Che cos’è la moneta elettronica?

La moneta elettronica è l’equivalente in forma digitale del denaro contante, memorizzato su un dispositivo elettronico o su un server remoto. Un esempio tipico di moneta elettronica è il portafoglio digitale da utilizzare per eseguire piccoli pagamenti.

Qualunque carta di credito o debito è la chiave per la tua moneta elettronica. Le informazioni finanziarie, al giorno d’oggi, sono memorizzate sia nel chip che nella banda magnetica. Quando si utilizza questo tipo di pagamento, si dà accesso remoto ai propri soldi facendo scorrere la carta nei lettori di carte. Il terminale del punto vendita si collega in tempo reale a un server per verificare, aggiornare e completare una transazione. A volte, come quando si acquista a bordo di un volo, è possibile effettuare un pagamento anche senza connessione, e la transazione viene finalizzata in seguito.

La tua banca online memorizza i tuoi soldi in forma elettronica.

Gli emittenti di carte prepagate,  portafogli digitali e altre società finanziarie accettano di solito depositi di valuta Fiat e in cambio offrono trasferimenti elettronici di fondi.

iCard è un istituto di moneta elettronica e sebbene sia regolato dallo stesso ente che concede licenze alle banche, c’è una grande differenza.

Cosa vuol dire “istituzione di moneta elettronica”?

In termini semplici, una società di moneta elettronica, come iCard, è autorizzata a emettere moneta elettronica e può fornire una soluzione completa per il trasferimento di denaro e la gestione.

Ti offriamo una migliore protezione del denaro per diversi motivi:

I tuoi soldi sono tenuti presso banche regolamentate – in conti speciali o segregati.

I tuoi soldi non sono a rischio: non commerciamo, investiamo o concediamo prestiti.

Il tuo denaro non è garantito da un sistema di deposito o assicurato -bensì è richiesto dalla legge che il denaro sia sempre disponibile per te.

I tuoi soldi non si mischiano con il patrimonio di iCard, e nel caso di problemi finanziari nessun nostro creditore può richiederli.

iCard, proprio come le banche, applica gli stessi requisiti per sistemi, processi e sicurezza. Le banche assicurano 100.000 euro, mentre noi proteggiamo TUTTI i soldi dei nostri clienti.

Chi usa la moneta elettronica?

Secondo il sito web dell’Unione europea, solo il 9,6% circa dell’offerta è in contanti. Ciò significa che circa il 90,4% del denaro è digitale e di solito risiede in un conto elettronico su un server da qualche parte nel mondo.

La moneta elettronica è ampiamente accettata e scambiata soprattutto per il fatto di essere più conveniente rispetto al denaro.

La criptovaluta è anch’essa una forma di moneta elettronica e talvolta diventa l’unità di scambio preferita in alcuni luoghi in cui persiste l’incertezza politica ed economica.

Perché dovrei usare la moneta digitale invece dei contanti?

Usari i contanti ha i suoi vantaggi in determinate situazioni, ma l‘uso è diminuito nel tempo e la tecnologia sta diventando sempre più accessibile.

Alcune regioni sono già passate a fare la maggior parte dei pagamenti al dettaglio con carte di debito contactless.

Questo è dovuto a diversi fattori:

La moneta elettronica riduce drasticamente il costo complessivo delle operazioni rispetto ai contanti.

Il denaro elettronico è più rispettoso dell’ambiente – non ha bisogno di carta e ciò significa che nessun albero viene abbattuto (o cotone o altre fibre)

È una realtà già affermata, quindi è affidabile e i rischi sono minimi.

La maggior parte delle giurisdizioni hanno approvato quadri legali per regolamentare l’uso della moneta elettronica e prevenire il riciclaggio di denaro e altri usi non etici.

Le banche di solito gestiscono un regime assicurativo regolamentato o un fondo garantito che protegge i depositi fino a un certo importo.

Le istituzioni di moneta elettronica, come iCard, proteggono anche i fondi degli utenti, ma a differenza delle banche, le manteniamo in conti separati e non commerciamo, rischiamo o concediamo prestiti.

Il denaro elettronico è perfetto per le transazioni di e-commerce e consente ai consumatori finali di acquistare beni o servizi comodamente online.

OK, mi piace! Come posso iniziare?

iCard ti offre un’esperienza utente di prim’ordine e un modo super conveniente per pagare e ricevere denaro elettronico!

– Ti permette di risparmiare tempo pagando tramite il tuo telefono Android con il “Tocca e paga” su qualsiasi terminale POS contactless!

– Consente di creare sottoconti in più di 7 valute e risparmiare sui tassi di cambio.

– Zero costi di mantenimento per carte e conti.

– Offre maggiore libertà e flessibilità con iCard Visa e gli accessori iCard NFC indossabili.

– Protegge al meglio i tuoi soldi quando acquisti online con le carte virtuali iCard.

– Ti tiene più vicino ai tuoi cari con i trasferimenti interni gratuiti e istantanei, inoltre offre trasferimenti SEPA e SWIFT a prezzi accessibili.

– Ti permette di avere la completa gestione del denaro in tempo reale e ovunque tu sia.

Installa l’app mobile su Android o iPhone

Apri un account comodamente da casa tua

Verifica il tuo conto mostrando un tuo documento d’identità in una breve video chiamata di 5 minuti tramite la nostra app.

Ricevi gratuitamente la carta di debito Visa iCard

Non dovrai MAI visitare mai una filiale per controllare il tuo saldo, devi semplicemente accedere al tuo iCard.

Accetta ed effettua pagamenti con i codici QR

Finanzia il tuo conto con una carta di debito (istantaneamente dopo la verifica della carta)

Finanzia il tuo conto con bonifici bancari.

Ricevi il tuo stipendio.

Finanzia il tuo account con Trustly

Invia bonifici bancari direttamente dal tuo telefono.

Alcuni dei nostri servizi sono a pagamento ma stiamo preparando alcune sorprese. 🙂

Scegliendo iCard per la gestione quotidiana del denaro, scegli un fornitore di moneta elettronica con licenza completa che offre servizi ai clienti all’interno dell’Area Economica Europea. Per 12 anni abbiamo servito oltre 500.000 clienti in oltre 30 paesi.

Scarica iCard adesso!

Google app store

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: